American Bulldog



Storia

Nell'Inghilterra del XVII e XVIII secolo i Bulldog erano usati nelle fattorie per la custodia del bestiame, come cani da macellaio, da guardia, da lavoro e per la lotta con i tori.
Divennero famosi in tutte le colonie inglesi, specialmente negli Stati Confederati d'America dove erano molto apprezzati per la custodia degli schiavi. 
Nel 1835 i combattimenti tra cani e tori divennero illegali in tutto il Regno Unito ed i bulldog incominciarono ad assomigliare sempre di più a dei buffi cani da compagnia sul modello del moderno Buldog Inglese.
In America gli immigrati preservarono la razza usandoli come cani da lavoro e col tempo fu vittima di minori modificazioni fenotipiche.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale rischiarono l'estinzione. Mr. John D. Johnson, un veterano di ritorno dalla guerra, decise di riprenderne l'allevamento.
Nel 1970 fu registrato nella NKC (National Kennel Club) col nome di American Pit Bulldog, ma fu successivamente rinominato American Bulldog per evitare che fosse confuso con l'American Pit Bull Terrier.
Il primo gennaio 1999 la United Kennel Club riconobbe l'American Bulldog come razza.
Forse una delle ragioni che ha permesso al bulldog di sopravvivere come razza negli USA deriva dal fatto che, specialmente negli stati del sud, era utilizzato nella caccia ai maiali selvatici, introdotti nel nuovo mondo senza la presenza di predatori naturali.
In quel periodo un giovane Alan Scott incominciò ad interessarsi al lavoro di selezione del signor Johnson ed incominciò a lavorare con lui al processo di revitalizzazione della specie.

Alan Scott provò ad incrociare esemplari di bulldog provenienti da fattorie del sud con la linea creata da Johnson, ne risultò quello che ora è chiamato Standard American Bulldog.
John D. Johnson incominciò invece ad incorciare i suoi esemplari con delle vecchie linee di sangue provenienti dal nord del paese che avevano mantenuto il caratteristico vigore atletico dei progenitori inglesi.
Questo provocò una spaccatura tra Johnson e Scott, e tra i loro rispettivi lavori.



Tipi di American Bulldog


Johnson (detto anche Classic o Bully)

Assomiglia ad un atletico e robusto bullmastiff. Più grande del tipo Scott, con torace più largo, ossa più pesanti, e muso più corto. Le labbra sono pendule ed è più evidente il prognatismo.
Negli anni '70, nella loro selezione, fu reimesso sangue di Bulldog Inglese. Ciò ha reso questi bulldog un po' meno atletici e gli ha dato loro un aspetto più rude. I maschi possono anche superare i 55 Kg di peso.

Nel 1998 Jhonson ha creato il JDJ bulldog, un cane molto alto con un corpo di "tipo standard" ed una testa da "Bully". Alcuni sostengono questa sia ormai da considerarsi una diversa razza, registrata come John D. Johnson.
Classic American Bulldog
Standard (detto anche Performance o Scott)

Si presenta come un gorsso Pit Bull bianco, più leggero del tipo  Johnson e con una muscolatura da vero atleta.
Le zampe anteriori si trovano frontalmente al corpo, non di lato. Questo rende il tipo Standard molto agile e strutturalmente sano.
Hanno un istinto predatorio molto forte e talvolta possono essere aggreessivi. Era esattamente quello di cui le fattorie americane di 300 anni fa avevano bisogno per proteggersi da lupi e coyote.

Il peso di questi esemplari varia dai 27 ai 45 kg.
American Bulldog Standard
Painter/Margentina

Alla fine degli anni '70, Joe Painter, Margentina, Tappe ed altri allevatori svilupparono una variante del Performance Bulldog che sfortunatamente finì per essere usata nei combattimenti fra cani.
Hanno una taglia più piccola, tra i 25 ed i 35 kg
Si vocifera che questa linea sia stata "sporcata" aggiungendo del sangue di Pit Bull Terrier, probabilmente a causa del colore di certi esemplari.
Purtroppo questa razza è afflitta da vari problemi di salute legati all'alto tasso di consanguineità.
Margentina Type bulldog
Old Southern Whites

Ci sono ancora posti, specialmente negli stati del sud degli USA, dove persone che non hanno mai sentito parlare di certi Mr. Stott e Mr Johnson si riferiscono a questi cani chiamandoli "White English".
Così sono indicati i bulldog che non sono discendenti di nessuna delle linee moderne di American Bulldog.
È invece vero il contrario, sono state le linee selezionate da Scott e Johnson che derivano da questi Old Southern Whites.
La purezza di questa razza è molto apprezzata da allevatori di American Bulldog in cerca di nuovo materiale genetico per i loro incroci.
Old Southern Whites
Ibridi

Sono incroci tra varie linee di sangue di Bully e Standard con l'intento di prendere il meglio da entrambi i progenitori.
Probabilmente al giorno d'oggi la maggior parte degli American Bulldog rientra in questa categoria.
American Bulldog





Caratteristiche generali
Cane di tipo molossoide, brachicefalo, mesomorfo. Disarmonico rispetto al formato (eterometria) e anche rispetto ai profili (alloidismo).
Cane di media taglia, dà l’impressione di grande potenza e dinamicità. Grande forza. Costruzione solida, molto muscoloso, ma allo stesso tempo molto agile e scattante. Abbastanza elegante nel portamento e molto attento a tutto ciò che lo circonda. La sua espressione è decisa e seria. Molto più agile e molto più dinamico del suo "parente" inglese.
Testa di media lunghezza con muscoli masseteri pronunciati. Collo muscoloso di media lunghezza leggermente arcuato. Spalle muscolose con larghe scapole inclinate. Torace profondo e solo particolarmente largo in modo da non spingere esageratamente in fuori le spalle. Posteriore molto largo, ben muscoloso e proporzionato rispetto alle spalle. Gambe forti e dritte con ossatura robusta.
Si tratta di un cane molto rustico che se alimentato in maniera adeguata non necessita di particolari cure.
Le femmine partoriscono dai 6 ai 12 cuccioli.
La vita media si aggira tra gli 8 e i 15 anni.


Carattere
Molto attento, si avvicina amichevolmente e con sicurezza. Lo stare a distanza da estranei e difendere la propria supremazia verso gli altri cani è da considerarsi un aspetto normale del suo carattere. Cane territoriale e molto attaccato al padrone/famiglia che difende naturalmente in situazioni di pericolo. Come è dolce in famiglia è determinato di fronte ad un pericolo.
Esige un moderato moto quotidiano.
Fin da cuccioli devono poter socializzare con altri cani ed imparare ad obbedire agli ordini, è una razza che non dovrebbe essere presa in considerazione da persone prive di esperienza con i cani.


Utilizzazione
È un cane che si adatta a svariati compiti, i principali sono: la cattura di grossi animali selvatici, il controllo del bestiame allo stato brado, la guardia della proprietà, la difesa personale ed è anche un ottimo cane da compagnia. 
Per quanto riguarda la difesa personale l'American Bulldog ha tre puti di forza che lo rendono superiore alle razze tedesche universalmente utilizzate:
  1. maggior tempra e sopportazione al dolore fisico ed allo stress psichico
  2. potenza muscolare che si esprime in una taglia ottimale per il lavoro sull'uomo (35/45 kg)
  3. affidabilità e l'equilibrio psichico
Nell'uso sportivo eccelle nelle prove di forza (weight-pull e hang-time) e anche in quelle di difesa (schutzunde e ring).



STANDARD



La razza è riconosciuta dalle seguenti associazioni: ABA, UKC, NKC, NABA, ARBA, JDJB, ABCC, AABC, NKC, CKC, OREBA, APRI.


Bully/Johnson

IMPRESSIONE
Muscoloso, pesante e tarchiato; adatto a espletare prove di forza pura.
Manifesta una notevole attitudine come guardiano e predisposizione al lavoro con l'uomo.


TAGLIA E PROPORZIONI
La proporzione è di primaria importanza, più della stessa taglia.

Altezza:
 - maschi 55 - 65 cm
 - femmine 50 - 60 cm
Peso:
 - maschi 40 - 58 kg
 - femmine 30 - 48 kg


TESTA
Brachicefala, si presenta come la parte più importante del corpo.
Il muso è corto con una canna nasale di lunghezza variabile (5-7 cm) dal 25% al 33% della lunghezza totale della testa.
Assi cranio facciali convergenti o paralleli, stop accentuato fronte larga e piatta.
Il tartufo puo essere nero o marrone, leggermente rialzato sul profilo della canna nasale ma mai rincagnato.
Morso decisamente prognato (da mm.6 a mm.15), accettabile anche la stretta forbice rovesciata. Dentatura a livello o ortognata causano la squalifica del soggetto.
Muscoli massetere e temporale enormemente sviluppati, dentatura robusta e completa. Tollerabile la mancanza di qualche premolare.
Prognatismo di 20 mm è considerato difetto grave, oltre i 25 mm determina la squalifica del soggetto.
Pelle della testa aderente con poche rughe di espressione sulla sommità della fronte sul dorso del naso e ai lati delle guance.
Orecchie piccole o medie, preferibilmente rosa o a bottone.
Occhi rotondi in posizione subfrontale ,costituiscono difetto lieve occhi azzurri o eterocromia.

COLLO
Corto e tozzo fortissimo, corredato da giogaia non troppo accentuata.

TRONCO
Brachimorfo pesante e tozzo con torace ampio e profondo; più raccolto che allungato. Linea dorsale diritta o ascendente dal garrese alla groppa non insellata, avampetto di dimensioni eccezionali corredato da muscoli pettorali enormemente sviluppati.
Arti anteriori di grande ossatura e diritti possono sembrare erroneamente arcuati dall'alto in basso e dall'esterno all' interno in soggetti con torace particolarmente sviluppato nel diametro traverso.
Spalle moderatamente angolate corredate da muscoli deltoidi di grande sviluppo trasversale.
Metacarpi preferibilmente in appiombo, ma anche leggermente mancini in soggetti particolarmente larghi di torace e spalle. Un mancinismo che infici la funzionalità del soggetto costituisce difetto da squalifica. Piedi grossi con dita serrate.

ARTI POSTERIORI E CODA
Il treno posteriore pur potente e plastico può sembrare all'apparenza complessivamente più leggero dell'anteriore che è enormemente sviluppato.
Metatarsi e piedi compatti e forti; assenza di speroni.
La coda tassativamente integra è moderatamente lunga e diritta senza nodi a guisa di manico di pompa. Code a chiocciola o simili a quelle del bulldog inglese sono da considerarsi difetto da squalifica.

ANDATURA
Pur essendo un pesante brachimorfo deve potersi muovere con agilità e flessuosità.
Al trotto la sua andatura lenta e potente deve ricordare quella del rinoceronte, su brevissime distanze può essere relativamente veloce (scatto felino ).
Deve inoltre avere, come cane da lavoro, una normale resistenza aerobica seppur correlata alla sua massiccia struttura.



Standard/Scott

IMPRESSIONE
Cane compatto e forte, ma non eccessivamente pesante. Deve essere in grado di camminare per ore e all’occorrenza scattare con notevole velocità.
Il carattere ideale è quello del tipico molosso leggero, saldo di nervi, normoreattivo alta tempra, alta combattività, socialità, aggressività e docilità medie.

TAGLIA E PROPORZIONI

Altezza:
 - maschi 57 - 67 cm
 - femmine 53 - 63 cm
Peso:
 - maschi 34 - 45 kg
 - femmine 27 - 38 kg




TESTA
Lunga 4/10 dell'altezza al garrese, risulta brachicefala in quanto la larghezza bizigomatica è nettamente superiore alla metà della lunghezza totale.
Rapporto cranio muso da 1: 2 a 4:6.
Muso quadrato largo e profondo, corredato da labbra carnose.
Assi cranio facciali paralleli o leggermente mono convergenti.
Chiusura preferita degli incisivi: forbice rovesciata con contatto fra i denti.
Ammesse, ma non preferite, la chiusura a tenaglia e a forbice ortognata.
Il prognatismo è lievemente penalizzato fino ad una misura di mm 6, oltre tale limite è da considerarsi grave difetto morfologico.
Dentatura completa ( 42 - 44 ).
Tartufo generalmente di colore nero (accettato anche marrone) e leggermente rialzato rispetto al profilo della canna nasale.
Occhi medi o piccoli per dimensione, possibilmente scuri e situati in posizione subfrontale.
Orecchie tassativamente integre possibilmente di piccole dimensioni e attaccate alte, di forma cosiddetta a rosa o a bottone.
Pelle della testa non sovrabbondante, senza pliche o rughe, ad eccezione di quelle d'attenzione che si formano sulla sommita della fronte.
Muscoli masticatori di grande sviluppo e potenza che determinano una larghezza bizigomatica del cranio uguale o leggermente maggiore della sua lunghezza.
Fronte larga e piatta, separata dalla canna nasale da uno stop deciso ma non molto alto.
Il dorso del naso non deve presentarsi rincagnato come nel bulldog inglese o nel boxer; una canna nasale montante costituisce difetto.
Lunghezza canna nasale 8-10 cm.
Indice cefalico totale = 60/66.

COLLO
Di media lunghezza né corto né tozzo, ma armonico e arcuato nel tratto dorsale. È ammessa, ma non preferita, una leggera giogaia.
Tronco mesomorfo lungo 11/10 dell'altezza al garrese misurato dallo sterno alla punta della natica.
Torace ampio e profondo, ma moderatamente largo.
Coste lunghe e ben arcuate, ma non tanto da far sporgere eccessivamente in fuori i gomiti e le spalle.
Petto ampio e pronunciato, con regione sternale in rilievo. Muscoli pettorali potenti e larghi.
Il profilo dorsale non deve essere discendente dal garrese alla groppa, ma altresì dritto o appena ascendente verso la zona lombare che è corta, compatta e molto arcuata per garantire grande potenza nel balzo.
La groppa È lunga e arrotondata (inclinazione 30% sull 'orizzontale), completa in modo armonico il profilo dorsale.
Arti anteriori di buona ossatura e diritti, spalla moderatamente inclinata sull'orizzontale (45/50°) e formante con l'omero un angolo di circa 100° gradi.
Appiombi anteriori corretti sia esaminati di fronte che di profilo. Metacarpi robusti flessuosi e leggermente inclinati; piedi compatti e forti con dita chiuse.

ARTI PORTERIORI E CODA
Treno posteriore molto forte, potente e con muscolatura plastica.
Gambe proporzionalmente lunghe con femore inclinato rispetto alla verticale che determina un'articolazione femoro-tibiale di poco superiore a 90°.
Angolo tibio-metatarsico ben chiuso con metatarsi elastici forti, dritti (in appiombo) piedi compatti, piu piccoli degli anteriori, assenza di speroni.
Coda di media lunghezza e a forma di manico di pompa che di solito non raggiunge i garretti.

MANTELLO E PELO
Colori ammessi: bianco uniforme, fondo bianco con pezzature fulve o tigrate nere più o meno estese, fondo fulvo o tigrato con macchie bianche (più raro), fulvo o tigrato senza macchie bianche (molto raro).
Pelo corto non raso, ruvidi al tatto e grezzo. Frange alla coda e alla natica sono da penalizzare.

ANDATURA
Al trotto il movimento è senza sforzo apparente, fluido e ben coordinato. La linea dorsale deve rimanere sostanzialmente ferma in movimento, pur palesando una notevole dose di flessuosit.
Al galoppo è veloce nello scatto di breve distanza.



DIFETTI (per entrambi i tipi)
Nella testa: muso più lungo o più corto del consentito ( enognatismo chiusura a livello determinano la squalifica ) orecchie grandi, eccesso di rughe.
Nel collo: collo lungo od esile,debole eccesso di giogaia.
Nel tronco: torace stretto e carenato, tronco allungato o tendente al mesomorfo; zona renale dritta e debole, fianchi stretti; linea dorsale eccessivamente discendente o peggio insellata.
Nell'anteriore: spalle deboli, ossatura leggera, gomiti chiusi con metacarpi rigidi e dritti, ipotrofia muscolare su petto spalle e braccia.
Nel posteriore: angolature insufficienti, carenza di masse muscolari, coda ritorta o a cavaturaccioli.
Nel mantello: colori non ammessi cioè tutto nero, grigio o tricolore (squalifica in tutti e tre i casi), oppure tigrato fulvo monocolore con maschera nera (squalifica).
In entrambe le tipologie le misure intermedie sono da preferire.
Costituiscono difetti da squalifica tutto cio che impedisce a un american bulldog di poter essere impiegato come cane da lavoro ovvero tutto cio che ne limiti gravemente la funzionalità.
Cani immotivatamente aggressivi verso le persone e verso i giudici durante il giudizio devono essere squalificati, al pari di soggetti eccessivamente paurosi o eccessivamente timidi; non costituisce difetto una certa diffidenza verso gli estranei nei soggetti di età inferiore ai 18 mesi, non costituisce difetto aggressività verso altri cani in particolare tra soggetti maschi.
In entrambe le tipologie i maschi devono avere entrambi i testicoli ben discesi nello scroto.




Bibliografia
http://en.wikipedia.org
http://www.agraria.it
http://iabc.iitalia.com
http://www.bulldoginformation.com
http://www.blogas.lt/agiesha/386682/amerikieciu-buldogu-tipai.html
http://www.animalservice.it/bulldog-americano/bulldog-americano.asp