American Pit Bull Terrier


Pit Bull


Storia

Pit in inglese significa "fossa, arena", per cui è facile capire quanto le origini dell'American Pit Bull Terrier (o più semplicemente Pit Bull) siano legate al mondo dei combattimenti fra animali.
L'American Pit Bull Terrier discende dagli antichi molossi usati anche dagli antichi Romani nei combattimenti. Si è forgiato dai molossoidi che fin al '700 erano chiamati indistintamente "Bulldog". Alla fine dell’Ottocento, grazie all’inserimento di sangue "Terrier", nascono diverse razze, che daranno in seguito origine all'"American Staffordshire Terrier" e all'"American Pit Bull Terrier".
La storia recente della razza, comunque, inizia attorno al 1835, quando negli Stati Uniti si iniziarono a selezionare, a partire da razze inglesi come lo Staffordshire Bull Terrier, il Blue Paul Terrier, la vecchia tipologia di Bulldog, ed altre ancora, cani particolarmente agili, forti, tenaci e combattivi. Alcuni storici cinotecnici quali Richard Stratton e Diane Jessup ritengono invece che questa razza sia l'originale working bulldog del passato senza contaminazione di sangue "terrier".
Nel 1898 nasce l’United Kennel Club che fin da subito vede con favore quei combattimenti canini che erano stati severamente proibiti in Inghilterra. Uno dei cani più usati nei combattimenti era appunto questa "razza", molto pubblicizzata dall’UKC. Nell’anno 1909 nacque la prima "American Pit Bull Association".
Il primo secolo di storia della razza, si intreccia con quella dell' American Staffordshire Terrier, fino agli anni '30 del XX secolo, quando si cominciarono a separare due tipologie distinte.



Caratteristiche
Razza di taglia media, ben piazzata e robusta. Potente e rustico.
La grande forza rispetto alle dimensioni, la resistenza fisica e un forte attaccamento al padrone sono peculiarità che ancora oggi sono facilmente riscontrabili nell'American Pit Bull Terrier.
È un cane che dà l’impressione di grande potenza e dinamicità.  Ha una costruzione solida, molto muscoloso, ma allo stesso tempo molto agile e scattante. Abbastanza elegante nel portamento e molto attento a tutto ciò che lo circonda. La sua espressione è decisa e seria.



Carattere
Dal suo passato trae il suo carattere indomito. Si affeziona in modo particolare ad una persona in precisa che rimarrà il suo unico pensiero durante tutta la sua vita. Impavido cane da guardia e allo stesso tempo ottimo compagno per stare in famiglia. Se abituato è adatto anche a stare con i bambini. Anche per questa razza non sono assolutamente vere le voci riguardanti le sue naturali note di cattiveria e di ferocia. Certo, come tante altre razze, è stato selezionato per decenni soltanto per il suo istinto combattivo, ma quest’ultimo può essere fatto riemergere solamente tramite una manipolazione da parte dell’uomo.
Resta comunque un cane di carattere, non adatto a tutti.



Standard
Non esiste uno standard della FCI in quanto la razza non è stata ancora riconosciuta dalla stessa Federazione, che riconosce solamente quattro Terrier di tipo Bull: il Bull Terrier inglese, il Bull Terrier inglese miniatura, lo Staffordshire Bull Terrier e l'American Staffordshire Terrier, facendo notare che l'American Staffordshire Terrier discende dal fratello American Pit Bull Terrier.
Esistono però altre associazioni che iscrivono nei loro registri gli American Pit Bull Terrier e seguono attentamente la selezione della razza. Si tratta dell' UKC (United Kennel Club) e della ADBA (American Dog Breeders Association), due federazioni che concepiscono il cane in modo differente, mantenendo standards morfo-caratteriali leggermente diversi fra loro.
La UKC pensa ad un cane più moderno e che in qualche modo lasci alle spalle i retaggi del passato. Il cane ha una forma più compatta, una taglia leggermente maggiore, (anche se esistono soggetti ADBA che possono aver maggiori dimensioni rispetto ad un UKC) testa a forma di mattone e quindi leggermente più schiacciata rispetto ad un Pit Bull ADBA. Nel corso degli anni la selezione caratteriale UKC ha represso alcuni istinti tipici dell'American Pit Bull Terrier.
Al contrario l'ADBA "vuole" un cane molto più rustico, da lavoro, allevato alla vecchia maniera, senza badare molto ai canoni estetici: un "potenziale combattente" che dia il massimo di sé in ogni situazione. L'ADBA si presenta più leggero e agile; caratterialmente mantiene integra quel "gameness" (ardore a prescindere dall'avversario) che lo ha sempre distinto dalle altre razze canine.



Standard UKC

pitbullAspetto generale
Il Pit Bull deve dare un’impressione globale di forza e compattezza. E’ un cane ben costruito e muscoloso, compatto e di aspetto fiero e coraggioso. Molto attento a tutto ciò che lo circonda

Testa
La testa deve essere di lunghezza media, a forma di mattone, con cranio piatto e ampio alle orecchie. Le guance devono essere prominenti e senza rughe.

Muso
Il muso, che con il cranio compone la testa, deve essere ampia e profondo, con mascelle ben pronunciate e molto forti. I denti dell’arcata superiore devono avere una perfetta chiusura a forbice sui denti dell’arcata inferiore.

Orecchie
Le orecchie possono essere tagliate o meno, ma è fondamentale che siano ben alte sulla testa e non devono presentare pieghe.

Occhi
Gli occhi devono essere rotondi, limpidi, ben lontani tra loro e situati nella parte bassa del cranio. È ammessa qualsiasi colorazione.

Naso
Il naso deve presentare narici larghe e ben dilatate. E’ ammesso di qualsiasi colore. La canna nasale deve essere di media lunghezza.

Collo
Il collo deve essere molto muscoloso, leggermente arcuato e pieno di pieghe; molto pronunciato dalle spalle alla testa.

Spalle
Le spalle devono essere forti e muscolose con le scapole larghe e discendenti.

Dorso
Il dorso deve presentarsi corto e forte, leggermente discendente sul groppone, leggermente arcuato ai lombi, che devono essere appena piegati.

Torace
Il torace deve essere profondo, ampio ma non troppo, con costole ampie e evidenti.

Costole
Le costole devono avere un aspetto ben evidente; devono essere serrate e le posteriori devono mostrare una maggiore ampiezza.

Zampe

Le zampe sono grandi, con ossa rotonde; i pastorali sono dritti e verticali, abbastanza forti. I piedi sono di media misura. L’andatura è leggera e molleggiata, esprime potenza e nello stesso tempo agilità. Mai goffo o trascinato nel passo.

Coscia
La coscia è lunga, con muscoli ben sviluppati e il garretto dritto e basso.

Coda
La coda è medio-corta rispetto alla taglia; è portata bassa e si assottiglia verso la parte terminale. Non è mai trascinata. La coda mozza non è accettata.

Mantello
Il mantello si presenta compatto, corto, lucido e ruvido al tatto. Il colore non è importante, qualsiasi mantello è ammesso; solo i cani con una superficie bianca che superi l’80% non sono molto apprezzati.

Taglia
Preferibilmente dai 14 ai 23 kg. per le femmine e dai 16 ai 27 kg. per i maschi.Cani di taglia superiore non sono accettati solo nel caso che siano troppo alti sulle zampe,troppo tozzi o comunque non adeguatamente proporzionati.




Standard ADBA


L' ADBA non detta uno standard vero e proprio ma fornisce indicazioni su come dovrebbe essere fatto il pitbull ideale. Tuttavia possono essere così riassunte per semplicità:

pitbullAspetto generale
Di lato il Pit Bull deve essere quadrato, cioè presentare uguale lunghezza dalla spalla all'anca e dalla spalla a terra.

Testa
La conformazione generale del cranio può essere variabile; a forma di cuneo vista dall'alto e di lato, rotonda vista frontalmente. Deve avere una dimensione pari ai due terzi della larghezza delle spalle se visto frontalmente. Deve passare uguale distanza fra le estremità della testa e lo stop e tra lo stop e la punta del naso. La mandibola deve essere ben sviluppata e la chiusura dei denti a forbice.

Orecchie
Le orecchie, tagliate o non tagliate, devono essere ben alte sul capo, senza pieghe e portate dritte.

Occhi
L'occhio deve essere tondo, attento, posizionato nella parte bassa del cranio. E' ammessa qualsiasi colorazione.

Naso
Il naso deve presentare un dorso ben sviluppato, con narici ben larghe; il colore non ha importanza.

Collo
Il collo deve essere potente, ben muscoloso fino alla base del cranio.

Spalle
Le spalle devono essere leggermente più ampie della gabbia toracica all'altezza dell'ottava costola.
Spalle troppo strette non sostengono una adeguata muscolatura per un cane che deve essere agile e forte; spalle troppo ampie tuttavia appesantiscono troppo l'animale durante le sue azioni rendendolo più lento e quindi più attaccabile.

Dorso
Il dorso deve essere corto e forte.

Torace
Il torace, profondo e ben molleggiato, è stretto: la sua efficienza è tanto maggiore quanto maggiore è la sua capacità di contrarsi ed espandersi.

Coda
La coda è spesso alla base, a punta in fondo e lunga fino al garretto. E ' portata abbastanza bassa.

Anteriore
L'anteriore è pesante, solido e forte.

Posteriore
Il posteriore presenta l'anca lunga, inclinata e larga per garantire maggior potenza nella spinta.

Gomiti
Piatti e forti, i gomiti, danno grande elasticità ai movimenti.

Omero
L'omero deve risultare il più possibile parallelo alla colonna vertebrale.

Zampe
Le zampe sono piccole e alte sulle falangi.

Pelle
La pelle è spessa, senza pieghe e ben aderente su tutto il corpo tranne che sul collo e sul torace.

Mantello
Corto, compatto, ruvido e spesso, è ammesso di qualsiasi colorazione.




Sia il Pit Bull ADBA che quello UKC possono avere il tartufo di qualsiasi colore ,e si differenziano in "black nose"(tartufo nero),"red nose"(tartufo rosso-marrone),"blue nose"(tartufo grigio-blu),il blue nose a detta di alcuni giudici americani A.D.B.A è sangue staffordshire, che L'A.D.B.A accetta previa segalazione con l'asterico nei suoi pedigree.




Bibliografia
http://it.wikipedia.org
http://www.agraria.it