Bandog


Bandog


Storia
Il termine Bandog o Bandogge, dal sassone "banda" (catena), è stato coniato attorno al 1250-1300. In Inghilterra, con questa parola, si indicava un cane di tipo molossoide che di giorno veniva tenuto legato e di notte era lasciato libero per fare la guardia. 
Nel 1576 il Dottor Johannes Caius pubblicò un libro intitolato "Of English Dogs" nel quale descriveva il Bandog come un cane di grossa taglia, con una corporatura robusta, dall'aspetto rude e capace di incutere terrore.
L'origine del Bandog non è molto chiara, forse deriva dall'incrocio di antichi Bulldog con dei grosi mastini da guardia. Gli antichi Bandog erano dei cani da lavoro, da caccia e da lotta.

Verso la fine degli anni '60 un veterinario di nome John Swinford incominciò un serio programma di selezione per realizzare il miglior cane da guardia-protezione che fosse mai esistito.

Lo stesso Bullmastiff (Bulldog Inglese + Mastiff) è il prodotto di alcuni incroci fatti per selezionare questo tipo di cane.Bandog

Negli ultimi tempi Joe Lucero ha effettuato un notevole lavoro per la selezione una razza che egli ha voluto chiamare American Bandogge Mastiff.
Per fare ciò ha utilizzato il Pit Bull (American Staffordshire Terrier) ed il Mastino Napoletano. L'intenzione era quella di combinare il coraggio e la tenacia del Pit Bull con la stazza e l'istinto di guardiano del Mastino.
Gli esemplari prodotti da Lucero, frutto di varie generazioni di incroci fra Bandog, erano piuttosto uniformi tra loro ed avevano un temperamento e un fenotipo ideale per svolgere il compito di guardia-difesa personale.

In Inghilterra questo tipo di incroci è noto anche come Swinford Bandogge.
Spesso invece, specialmente negli USA, sono indicati col termine Pitbullmastiff.

Un altro modo per creare dei Bandogs sarebbe quello di incrociare dei Pit Bull con delle femmine di Mastiff Inglese. Gli allevatori ritengono però che il Mastiff sia troppo "passivo" e che per mantenere una certa gameness sia preferibile usare il Mastino Napoletano.



Caratteristiche
Il Bandog è un cane massiccio, dall'ossatura pesante, agile e potente. Deve intimidire chi lo guarda e deve dimostrarsi feroce se è provocato. Alcuni ritengono che sia il cane perfetto per la difesa e la guardia.




Bibliografia
http://en.wikipedia.org
http://www.abcalert.com