Boxweiler


Boxweiler

Boxweiler
Storia
È stato selezionato negli ultimi anni '80 attraverso incroci tra Boxer e Rottweilers, ad oggi però è ancora piuttosto raro. Non è stato ufficialmente confermato, ma sembra che in certe linee di sangue americane siano stati utilizzati anche dei Pit Bull.



Caratteristiche
Più agile ed alto del Rottweiler, ma molto più aggressivo e territoriale del Boxer, è un vero atleta ed un potente cane da lavoro.
Generalmente è facile insegnar loro ad avere dei buoni rapporti con i componenti della famiglia, alcuni esemplari però possono essere iperprotettivi o decisamente non amichevoli nei confronti di cani o persone estranee. Sarà quindi necessario abituarli fin da piccoli a socializzare.
Tranquillo e dalle maniere gentili, il Boxweiller ha le caratteristiche per risultare un ottima scelta per dei proprietari già esperti che vogliono tenere un animale in appartamento.
Forte e muscoloso, è un molosso molto impressionante, capace di grande velocità e resistenza nella corsa.
Negli USA gli orecchi sono lasciati naturali mentre la coda viene generalmente amputata, in Europa si trovano prevalentemente esemplari integri.
Il mantello è corto, folto e abbastanza ruvido. I colori vanno dal fulvo al rosso, può avere chiazze scure o bianche (non predominanti) ed essere tigrato.
L'altezza media del maschio è di circa 62 cm, ma esistono anche esemplari più piccoli.





Bibliografia
http://molosserdogs.com