Bullmastiff


Bullmastiff bullmastiff

Storia

Il Bullmastiff è il risultato del lavoro di allevatori che volevano ottenere un cane estremamente adatto alla guardia e alla difesa (sul modello del Bandog).
Essi inizialmente utilizzarono Mastiff-Bulldog-Irish Wolfhound e Mastiff-Bulldog-Alano, ma il risultati furono ritenuti piuttosto scarsi.
Migliori invece furono quelli ottenuti da Sam Mosley, che impiegò soltanto Bulldog e Mastiff, dando così vita al Bullmastiff. In principio fu utilizzato soprattutto per la ricerca e la cattura dei bracconieri. Fu riconosciuto come razza nel 1924.
Negli USA col termine Masti-Bull viene invece indicato l'incrocio tra American Bulldog e Mastiff Inglese.



Caratteristiche
Cane di grande taglia e mole, mesomorfo brachicefalo.
Il Bullmastiff è al 60% Mastiff (Mastino inglese) ed al 40% Bulldog. La sua struttura è possente, ma senza essere sgradevole. Dà un'impressione di grande forza, ma non di pesantezza. L'indole particolarmente vivace ed è amante dell'attività.
Cane di taglia gigante che cresce fino a tre anni di età.



Carattere
Il Bullmasiff è uno dei cani più adatti alla guardia, infatti in questo trova difficilmente rivali: tende a studiare il presunto male intenzionato che minaccia la sua propriatà o il suo padrone, ed allora lo attaccherà solo in caso estremo, senza morderlo ma atterrandolo e rendendolo incapace di rialzarsi. Conserva un carattere molto allegro, vigile, calmo e paziente; ama la famiglia, qui infatti si inserisce bene e ama il contatto umano, quindi non bisogna mai trascurarlo, è amante dei bambini, il quale sopporta qualsiasi vessazione da parte loro con molta pazienza, ma ciò non significa che gleli si possano affidare come fosse un baby sitter, poiché potrebbe ed esempio atterrarli anche involontariamente, per gioco. Fino ad un anno di età presenta un carattere timido, pauroso e sensibile, che poi però svanirà senza lasciarne traccia e, presenterà atteggiamenti dominanti verso gli altri cani dello stesso sesso, specialmente il maschio; è essenziale farlo abituare alla gente, ai rumori strani e insoliti sin dai 3 mesi di età, per evitare che si porti avanti un carattere troppo pauroso o aggressivo.



STANDARD FCI

Altezza:
 - maschi da cm 63 a cm 69
 - femmine da cm 60 a cm 66
Peso:
 - maschi da kg 50 a kg 59
 - femmine da kg 41 a kg 50
La taglia di un soggetto deve essere proporzionata al peso.
Tronco: abbastanza compatto e corto. Il dorso è corto e dritto. Il torace è largo e profondo.
Testa e muso: quadrata e forte. Deve presentarsi ben rugosa, quando il soggetto è in attenzione. Il muso è piuttosto corto, largo, quadrato e ben proporzionato al cranio. Lo stop e molto ben marcato.
Tartufo: largo e molto voluminoso. Non deve essere appuntito ma piatto.
Denti: regolarmente allineati, completi nel numero. Le mascelle devono essere di uguale lunghezza. Un leggero prognatismo è tollerato.
Collo: piuttosto muscoloso e di lunghezza giusta. Arcuato e con circonferenza all’incirca uguale a quella del cranio.
Pelle: abbastanza aderente al corpo.
Arti: sempre in appiombo, forti e muscolosi. Muscolatura ben sviluppata nel posteriore.
Spalla: possenti ed oblique.
Muscolatura:  molto sviluppata ed evidente in tutto il corpo.
Linea superiore: dritta e robusta.
Coda: con attaccatura abbastanza alta. Viene portata incurvata o dritta.
Orecchie: larghe e attaccate alte. Sono elementi importanti perché contribuiscono a dare alla testa la tipica forma quadrata.
Pelo: di uguale lunghezza in tutto il corpo, abbastanza corto e duro.
Colori ammessi: tigrato, fulvo (in tutte le loro sfumature: Red, Apricot, Sabbia). Ammessa anche una piccola macchia bianca nel petto, ma non desiderabile. Il muso deve essere nero.
Difetti più ricorrenti: colori diversi da quelli indicati dallo standard, ambio, misure fuori standard, occhio chiaro, occhio giallo, mancanze di premolari, monorchidismo, criptorchidismo, coda deviata, orecchie portate a rosa, tendenza al pelo lungo, posteriore scorretto.




Bibliografia
http://it.wikipedia.org
http://www.agraria.it