Mastino Coreano


Dosa


Storia

Il Mee Kyun Dosa è stato selezionato nella Corea del Sud verso la fine del 1800. Furono incrociate tra loro razze europee e asiatiche, la maggior parte degli esperti ritiene che si trattasse di Tosa Inu, Mastino Napoletano e Dogue de Bordeaux. Nella seconda metà del XX secolo fu verosimilmente aggiunta una piccola percentuale di Mastiff Inglese. Con le ultime generazioni si è cercato di selezionare il cane basandosi soprattutto sul temperamento ed il colore.

 

DosaCaratteristiche
Apparentemente è molto simile ad un Mastino Napoletano color mogano; ma è più robusto, massiccio e con pelle più abbondante. 
La sua testa è slargata, rotondeggiante ed ampia. Ha svariate pieghe sulla pelle del viso, dal quale pendono le labbra e le grosse orecchie. Il collo è forte e con pieghe prominenti.
Il mantello è corto, folto e liscio. Il colore è in scale d'arancione, rosso e marrone. Sono tollerate le chiazze bianche ma non troppo estese.
La vita media è di circa 7-12 anni.

Altezza:
- maschio 68.5-76.5 cm
- femmina 59.5-68.5 cm

Peso:
- maschio 72-83 kg
- femmina 66-75 kg





Carattere
È un cane molto gentile, talvolta ha un'aria quasi letargica. Date le dimensioni sa essere un guardiano molto convincente, molto ubbidiente e facile da addestrare. Molto devoto al suo padrone ed amante dei bambini. Il Dosa è in compagno ideale per la famigia anche se fuori dalla Corea è praticamente sconosciuto.

Cuccioli




Bibliografia
http://it.wikipedia.org
http://www.agraria.it