Mastweiler


Mastweiler



Storia

È una razza, non riconosciuta dalla FCI, la cui recente creazione è avvenuta in Inghilterra da un poccolo gruppo di appassionati cinofili di Birmingham. Volevano realizzare un molosso che fosse superiore al Mastiff Inglese in temini di agilità ed abilità nel lavoro, adatto alla difesa personale, alla guardia della proprietà, versatile come cane poliziotto ed allo stesso tempo gradisse la compagnia di una famiglia.
Furono incrociati dei Rottweilers importati dalla Germania con i migliori Mastiff Inglesi, Bullmastiffs e Mastini Napoletani disponibili in Gran Bretannia.
I creatori dell'incrocio selezionarono gli esemplari tenendo conto della loro salute, restistenza, intelligenza e facendo poca attenzione all'aspetto estetico.
Una volta fissate le caratteristiche di temperamento ed attitudine al lavoro si incominciò a selezionare in base alla taglia e al colore del mantello. Si rumoreggia che nella selezione siano state utilizzate piccole percentuali di sangue di Perro de Presa Canario, Alano e Irish Staffordshire Bull Terrier.
Date queste premesse si dovrebbe tener presente che non tutti gli incroci tra Mastiff Inglesi e Rottweiler debbano necessariamente dare origine a dei Mastweiler, ad ogni modo è consuetudine chiamare in questo modo anche tutte le prime generazioni di incroci tra queste due specie.
Per porre rimedio a questo problema la maggior parte degli amanti dei Mastweiler suggersce di chiamare Rottstiff gli incroci non appositamente selezionati ed English Mastweiler gli esemplari prodotti tendendo presente le specifiche della razza.English Mastweiler



Caratteristiche
Si tratta di un molosso ben piazzato, con ampie spalle ed un petto larco.
Testa massiccia, muscolatura forte e pelle abbastanza elastica.
La coda e le orecchie devono essere lasciate integre, anche se talvolta si trovano esemplari mutilati.
Si trovano varie disomogeneita tra le principali linnee di sangue attuali; alcuni cani sono piuttosto alti e pesanti, mantre altri sono più corti e slanciati.
Il mantello è corto, folto e liscio; sono preferiti i colori scuri pezzati, ma sono ammessi anche il fulvo, il rosso ed il marrone. Si possono trovare anche esemplari completamente neri, nero focato e con macchie bianche.
L'altezza media è di circa 68.5 cm.



Carattere
È un cane con un buon temperamento ed un carattere stabile, amorevole con i bambini e devoto al suo padrone. Talvolta però è sontroso con gli estranei e molto protettivo nei confronti della famiglia e del suo territorio. Necessita di socializzare con altri cani ed è indicato a persone con già un po' di esperienza.
Bisogna fare particolare attenzione con le linee di sangue di cui si sospetta una contaminazione con qualche Presa Canario e Irish Staffordshire Bull Terrier.




Bibliografia
http://molosserdogs.com