Olde English Buldogge


Olde English Bulldogge


Storia

Nel 1971 che il signor David Leavitt di Coatesville, Pennsylvania incominciò a selezionare questo nuovo tipo di razza.
Lo scopo della selezione di Leavitt era quello di ricreare un cane con l'aspetto, il fisico e le caratteristiche atletiche degli originali Bulldog Inglesi, ma con un temperamento molto meno aggressivo.
Diversi incroci pianificati con accuratezza portarono ad una serie di esemplari costituiti per 1/2 dal Bulldog Inglese, 1/6 dal Bullmastiff, 1/6 dall'American Pit Bull Terrier ed 1/6 dall'American Bulldog.
Il Club americano ha scelto di dare alla razza, peccando un po’ di superbia, il nome di “Olde English Bulldogge”, ossia “bulldog inglese vecchio tipo”.
Attualmente la razza è riconosciuta solo dallo UKC (United Kennel Club).Olde English Bulldogge



Caratteristiche
Cane di media taglia, possente, classificato morfologicamente come tipo molossoide.


Carattere
Cane molto coraggioso, ma non è mai aggressivo. Amichevole. Cane da utilità. Non necessita di particolari cure e attenzioni.


Salute
L'Olde English Bulldogge è un cane significativamente più sano di tanti moderni Bulldog in circolazione, ha meno problemi legati alla respirazione e perciò sopporta molto meglio il caldo.
L'inseminazione artificiale non fa parte dei protocolli standard per la replicazione di questa specie ed i parti cesarei sono effettuati solo in caso di gravidanze complicate.
In oltre gli allevatori sono stati sensibilizzati all'uso dei moderni test genetici al fine di evitare che eventuali disordini genetici vengano trasmessi alla prole.




Bibliografia
http://en.wikipedia.org
http://www.agraria.it
http://www.warriorbulldogges.com