Bullboxer



bull-boxer Bullboxer


Storia

Lo Staffordshire Bull Boxer ha avuto origine negli anni '90 in Gran Bretagna attraverso l'incrocio di Staffordshire Bull Terrier con dei Boxer.
L'ibrido è stato riconosciuto superiore ad entrambi i progenitori, il "Bull" ha mitigato l'innata giocosità tipica dei Boxer, mentre il Boxer ne ha tamponato la caratteristica aggressivutà.
Spesso si tratta di incroci con con varie percentuali di sangue bull e boxer. Ne esistono diverse varianti, tra le quali: il Pit Bull Terrier/Boxer e l'American Bulldog/Boxer. Bulloxer è una variazione americana del nome che sta prevalentemente ad indicare incroci tra American Bulldog e Boxer.


Caratteristiche
Essendo frutto di incroci non ben definiti non esiste uno standard per la razza.
L'unico requisito richiesto è la testa squadrata con una definita muscolatura a livello della mandibola.
Il pelo è corto e fitto, talvolta tigrato o fulvo. Mantelli bianchi con macchie nere o l'opposto non sono molto comuni ed in generale non sono desiderati.


Riconoscimento della razza
L' American Kennel Club non riconosce il Bullboxer come razza vera, ma alcuni considerando la longevita di tale incrocio ritengono che abbia le caratteristiche per essere classificato come razza a sé.


Salute

Allevatori di Bullboxer sostengono che tali incroci abbiano una ridotta la predisposizione al cancro della pelle rispetto ai Boxer e meno probabilità di andare incontro a patologie cardiovascolari come i Pit Bull.
Tuttavia non ci sono prove certe a dimostrazione di ciò.




Bibliografia
http://en.wikipedia.org