Bulldog Inglese

Bulldog


Storia

Il suo nome in inglese significa "cane toro", in quanto fino ai primi dell'800 questi soggetti venivano impiegati in sanguinosi combattimenti con i tori dentro le arene della Gran Bretagna.
Da più di cento anni la selezione viene fatta per carattere e nell'esasperazione di alcune sue peculiarità fisiche (ipertipo). Ne risulta quindi che il Bulldog Inglese sia oggi a tutti gli effetti un cane da compagnia.


Caratteristiche
Cane di piccola taglia, brachimorfo brachicefalo.
Il suo aspetto è molto particolare: visto di fronte appare basso sugli arti, largo, con anteriore fornito di zampe corte ma possenti e muscolose, lievemente angolate verso l'esterno (ma non mancine) la cui curvatura deve dipendere unicamente dalla massa muscolare molto sviluppata; il posteriore appare più stretto, con zampe più lunghe e meno spesse, che fanno assumere al Bulldog Inglese una caratteristica linea detta a "dorso di carpa" (o roach back); questa differente larghezza della parte anteriore e posteriore, inoltre, fa assumere al cane visto dall'alto una caratteristica forma "a pera".
La testa appare molto larga (la sua circonferenza dev'essere all'incirca uguale all'altezza al garrese), tipicamente brachicefala, con muso molto corto. La correttezza dello standard vuole che la parte inferiore della punta della mandibola crei una linea retta combaciando con la punta del tartufo e con l'estremità della fronte (il cosiddetto lay back); la canna nasale è cortissima e deve permettere al cane di respirare agevolmente e senza rantoli penosi. In realtà è facile sentire, soprattutto se il clima è caldo e il cane è affannato a seguito di un esercizio fisico, un Bulldog emettere dei rumori di respirazione: questo è dovuto al fatto che, avendo il cane un muso molto corto, la parte finale del palato, che è in tutti i cani più molle della parte iniziale, vibri sonoramente. Le orecchie hanno una forma, detta "a rosa"; la coda può essere "a manico di pompa", che è la forma più desiderabile, ma anche molto corta e lievemente attorcigliata. Nelle competizioni quest'ultima non viene penalizzata.
La taglia del Bulldog Inglese è molto differente a seconda del sesso, in questa razza infatti il maschio è notevolmente più massiccio e sviluppato della femmina.

Buldog
Bulldog femmina con cucciolo



Carattere
È un perfetto cane da compagnia: dolce, sensibile, intelligente, con una incredibile predisposizione per i bambini e difficilmente reagisce alle provocazioni degli altri cani. Nonostante ciò non bisogna dimenticare che è un cane dall'incredibile forza fisica e, che se gravemente provocato potrebbe reagire attaccando l'avversario. A volte può essere un po' testardo ed indolente, ciò è dovuto alla sua estrema cocciutaggine che a volte può risultare frustrante per un padrone poco avvezzo alla razza.
Gli esemplari più svegli e attivi sono degli ottimi cani da guardia, ma anche da difesa. Non bisogna farsi infatti confondere dalle sue ridotte dimensioni e dalla sua apparente flemma: il Bulldog, anche senza nessun addestramento è in grado di riconoscere perfettamente le situazioni di pericolo. Se qualcuno dovesse minimamente minacciare il padrone, i suoi cari o la proprietà, egli interverrebbe implacabilmente con risultati eccezionali. Il Bulldog è una razza consigliata oltre che per i bambini, anche per portatori d'Handicap ed anziani. Il Bulldog è uno dei cani consigliati a chi vuole un cane placido e che non sia troppo vivace, è possibile tenerlo anche in casa, anzi questo cane nel tempo ha perso l'aggressività ed è diventato molto pigro. Infatti il Bulldog ama passare la maggior parte del suo tempo a "poltrire" sul divano di casa.



Salute
La vita media di un Bulldog Inglese si aggira intorno agli 8-9 anni, ma un esemplare ben alimentato ed a cui non è negato un discreto movimento quotidiano, può superare tranquillamente i 10 anni.
Le sue cucciolate contano di almeno 6 cuccioli, quasi tutte le femmine vengono fatte partorire con il "parto cesareo".
I problemi che lo affliggono derivano da una lunga selezione improntata all'esasperazione dei caratteri fisici (ipertipo).
Alcuni allevamenti seri stanno lavorando per cercare di ridurre a livelli accettabili le principali problematiche. Il problema principale della razza è il caldo: il suo essere brachicefalo infatti lo sottopone a sforzi respiratori particolari. È un cane che non va mai fatto entrare in un'auto calda, che non va mai fatto agitare quando il clima è caldo e parimenti va controllata la sua attività fisica con quel tipo di clima. I problemi che potrebbero insorgere, come il colpo di calore, potrebbero essergli fatali. Alcuni esemplari, soprattutto quelli provenienti da negozi ed allevamenti improvvisati, presentano gravi displasie dell'anca. Questa è una patologia che non sempre si riesce a risolvere, nonostante le operazioni. Negli ultimi anni, dato il costo elevato di questa razza (che si aggira sui 2500 euro), si è venuto ad incrementare il mercato di importazione dai paesi dell'est, che propone bulldog a prezzi molto più bassi, ma privi di ogni controllo medico.
Queste, bisogna dire, sono situazioni estreme: il 90% dei bulldog infatti sono sanissimi e conducono un'esistenza felicissima e lunga.




STANDARD FCI

Peso:
 - maschi 24-25 kg
 - femmine 22-23 kg

Tronco: compatto, con petto molto ampio e con diametro grande. Dorso robusto e corto. Più largo davanti e più piccolo posteriormente.
Testa e muso: Cranio larghissimo; la sua circonferenza è circa pari all’altezza al garrese. La punta del cranio, la punta del tartufo e la punta del mento devono essere rigorosamente sulla stessa linea (un elemento fondamentale per il giudizio). Il muso ha una ruga ben evidente sul tartufo. Fronte ampia.
Tartufo: molto largo e voluminoso, con narici ben larghe e definite.
Denti: regolarmente allineati, completi nel numero. Chiusura prognata. I canini non devono essere visibili a bocca chiusa. La mascella non deve essere deviata.
Collo: forte e muscoloso. La sua lunghezza è moderata. Ben arcuato.
Orecchie: portate “a rosa”. Attaccate alte sulla testa.
Arti: molto vigorosi, con un notevole spessore e muscolatura. Gli arti anteriori sono più corti dei posteriori. Piedi rotondi e chiusi.
Spalla: larghe, profonde e oblique.
Muscolatura: sviluppata ed evidente in tutto il corpo.
Linea superiore: deve avere un lieve avvallamento dietro le spalle, poi la spina dorsale risale verso i reni, per poi ricadere nuovamente verso la coda. Una degli elementi più importanti nel giudizio.
Coda: con attaccatura bassa. Deve essere di forma rotonda e priva di frange di pelo. Portata verso il basso. Di giusta lunghezza.
Pelo: di tessitura abbastanza fine e di buona compattezza. Deve apparire corto e morbido.
Colori ammessi: tigrato, bianco, bianco pezzato, marrone, fulvo, bianco screziato. Il nero non è ammesso ed infatti è estremamente raro.
Difetti più ricorrenti: misure fuori standard, soggetto troppo alto sugli arti, petto poco ampio, orecchio portato male, dorso scorretto, linea del muso scorretta, tartufo in fuori, canini sporgenti, dentatura scorretta, monorchidismo, criptorchidismo, colore nero, occhio chiaro, piede aperto, mascella deviata, movimento scorretto.




Bibliografia
http://it.wikipedia.org
http://www.agraria.it